Il Premio nasce come conseguenza del Progetto CECOMES (CEntro di studi sperimentali e COmputazionali per la ModElliStica applicata alla chirurgia), un progetto finanziato dal MIUR attraverso il programma FISR 2019. Il Progetto ha visto come obiettivo la promozione delle metodiche della medicina in silico a vantaggio delle strutture del sistema socio-sanitario e delle imprese operative nel contesto biomedicale. L’attenzione, nell’ambito dell’ampio contenitore della medicina in silico, è stata in particolare rivolta ai temi della biomeccanica e della bio-fluidodinamica computazionale.
Il Premio CECOMES, del valore di 1000 Euro, è rivolto a dottorandi aventi come supervisore un Docente incardinato presso una Università o un Centro di Ricerca italiano. Oggetto del premio riguarda attività di ricerca che vertono sull’applicazione di metodiche computazionali, con particolare riferimento ai temi della biomeccanica e della bio-fluidodinamica, per l’analisi e la risoluzione di problematiche inerenti alle sfere della chirurgia e della clinica interventistica.
La premiazione avrà luogo in occasione dell’evento conclusivo del Progetto CECOMES, La medicina “in silico” quale ausilio per la prassi clinico-chirurgica, che si terrà presso il Politecnico di Milano il 6 febbraio 2024.
Allegato per la partecipazione
10 GENNAIO 2024
A seguito dei lavori della Commissione valutatrice, costituita dalla Dott.ssa Alice Berardo (Università degli Studi di Padova), dal Prof. Francesco Migliavacca (Politecnico di Milano) e dal Prof. Umberto Morbiducci (Politecnico di Torino), si è giunti alla identificazione della candidata vincitrice del premio CECOMES:
Sofia Poloni (Università degli Studi di Bergamo), con un lavoro dal titolo “Arteriovenous fistula for hemodialysis: a comprehensive analysis of blood flows and sounds”.
6 FEBBRAIO 2024
Il premio è stato consegnato a Sofia Poloni in occasione dell’Evento CECOMES che si è svolto presso il Politecnico di Milano il 6 febbraio 2024.