Al fine di ravvivare le collaborazioni entro il Centro interdipartimentale di ricerca di Meccanica dei Materiali Biologici, il Consiglio Direttivo ha approvato l’indizione di una premio, del valore di 1000 Euro, al quale possono concorrere i dottorandi aventi come supervisore un docente afferente al Centro.
Coerentemente con gli obiettivi del CMBM, il premio è indirizzato ad attività di ricerca che vedono l’applicazione di metodiche tipiche delle discipline STEM per la risoluzione di problematiche del contesto clinico-chirurgico.
Una prima valutazione dei concorrenti avrà luogo sulla base di un breve abstract. Tale valutazione è finalizzata alla selezione dei tre candidati più meritevoli. Questi dovranno quindi esporre il proprio lavoro in una sessione aperta al pubblico.
La sessione costituirà quindi momento di aggregazione e di interazione tra membri del CMBM. In relazione alle tempistiche necessarie per la sottomissione e la valutazione degli abstract, la sessione si collocherà presumibilmente nella seconda parte del mese di febbraio.
Allegato per la partecipazione
30 GENNAIO 2024
A seguito dei lavori della Commissione valutatrice, costituita dalla Prof.ssa Alessandra Lorenzetti, dal Prof. Lino Polese e dal Prof. Andrea Porzionato, i seguenti candidati finalisti sono invitati a presentare il loro lavoro in occasione dell’Evento del CMBM, che si terrà il giorno 22 febbraio 2024, ore 11, presso l’Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Via Loredan 20, Padova):
- Maria Vittoria Mascolini, Towards the optimization of the design of artificial urinary sphincters: a novel in silico assessment procedure
- Martina Todesco, Novel hybrid materials for cardiovascular applications
- Ludovica Ceroni, Investigation of a conductive nanocomposite material based on oxidized polyvinyl alcohol + functionalized water soluble multiwalled carbon nanotubes for peripheral nerve regeneration
22 FEBBRAIO 2024
A seguito dei lavori della Commissione valutatrice, svolti in occasione dell’Evento del CMBM, e costituita dalla Dott.ssa Elisa Belluzzi (in sostituzione del Prof. Lino Polese), dalla Prof.ssa Alessandra Lorenzetti e dal Prof. Andrea Porzionato, si è giunti alla identificazione della candidata vincitrice del premio CMBM:
Maria Vittoria Mascolini (PhD Student in Industrial Engineering, Università degli Studi di Padova), con un lavoro dal titolo “Towards the optimization of the design of artificial urinary sphincters: a novel in silico assessment procedure”.
Il premio è stato quindi consegnato alla Dott.ssa Maria Vittoria Mascolini.